Venerdì 29 aprile 2022
ore 18.30

Il progetto Affreschi di quartiere. Magliana 7.0 è uno spaccato, suddiviso in brevi racconti di vita trascorsa in una Roma di borgata a cavallo tra gli anni ’70 e gli ’80, che punta a ritrovare quelle emozioni autentiche di un “come eravamo”, respirando le sensazioni vissute, a volte leggere, altre amare, ma che con le nebbie di oggi illuminano anche i drammi percepiti di ieri.

Un viaggio brevemente intenso, con una vena ironica consapevole, un sorriso pungente, tipico di certa romanità. Un disincanto navigato, dove la nostalgia è solo una pennellata leggera a colorare la tela, che   conferisce allo stile dell’autore una propria originalità non comune.

Ogni episodio è un microcosmo a sé stante, che non segue una sequenza cronologica forzata. I fotogrammi si snodano in quel tempo e in quegli spazi delimitati dai personaggi che, come chiazze di colore su carta da parati rétro, passeggiano in rilievo con in braccio cesti di ricordi, a rammentarci che un’altra vita era possibile.

 

Daniele Pozzi

Scrittore e pittore romano, laureato in Economia all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”.
I suoi interessi da sempre spaziano nel mondo della sperimentazione artistica, narrativa e pittorica, maturando uno stile visionario, personale e riconoscibile, a tratti lirico e distopico, ben espresso in ciascuno dei suoi lavori, che si amalgama alla capacità di osservare l’intorno sociale e interiore, con lucido disincanto, conservando però il miraggio di un futuro possibile. Quell’ironia amara tipica di certa romanità. Ha scritto Asintoto (Il filo Ed., 2007), premiato al XXV Premio Firenze al salone dei Cinquecento e tra gli “Scelti per Voi” di Feltrinelli, Racconti pubblicati su Enzimi di “Estate romana”, il romanzo Omar dei Corvi (Albatros, 2019. Un progetto gratuito selezionato per qualità), e la raccolta di racconti Affreschi di quartiere. Magliana 7.0 (Ed. Scatole Parlanti, 2020), il suo ultimo progetto editoriale con cui è finalista al Premio Nazionale Alberoandronico di Roma.

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili 
Prenotazione consigliata al numero 06 62288768

L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo), di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, che attesti, unitamente ad un documento di identità:

_ avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;

_ avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;

_ avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.

Restano esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021.

In mancanza di Super Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it

Per partecipare agli eventi è obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2.