lunedì 6 maggio, ore 18.00
Il libro di Marco Ventura, racconta una grande amicizia tra due adolescenti alla ricerca di un riscatto sociale da una realtà contadina e misera del Piemonte dei primi del novecento.
Due strade che si dividono per poi ritrovarsi, un destino lontano e comune che li porta, l’uno a diventare il campione indiscusso del ciclismo degli anni 20 mentre l’altro a trasformarsi suo malgrado in un bandito, temuto ma comunque stimato.
Un libro di incontri con i luoghi, il Piemonte prima di tutto, e con dei personaggi leggendari che ancora oggi riescono a provocare forti emozioni.
Da questo libro, edito per la seconda volta recentemente, è stata tratta la miniserie televisiva con Beppe Fiorello vincitrice dell’Oscar Tv 2010.
Marco Ventura, giornalista Rai dal dicembre 2018 portavoce del Presidente Foa e autore di molti programmi tra i quali UnoMattina. Inviato di guerra e cronista parlamentare del Giornale, Epoca, La Stampa, Il Secolo XIX, Radio Radicale, Mediaset, La 7. Autore di oltre una decina, tra saggi e romanzi.
Intervengono:
Michela Moretti Girardengo nipote del campione e Presidente del Giro d’Italia. Avvocato ed esperta di ciclismo.
Carla Vistarini, scrittrice, sceneggiatrice, paroliera, autrice televisiva, teatrale e cinematografica. Suoi i testi delle più note canzoni di Mina, Vanoni, Martini, Caselli, Minghi, Vartan, di Capri. Figlia d’arte, il padre Franco Silva è stato un attore tra i “belli” degli anni ’50, sua sorella Mita Medici è una famosa attrice italiana.
Enrico Morbelli, giornalista e scrittore, Presidente della scuola di Liberalismo Unime e Presidente dell’associazione I Piemontesi a Roma. Figlio di Riccardo Morbelli, scrittore e drammaturgo.
Carolina Zaccarini, attrice di teatro, doppiatrice cinematografica e televisiva, speaker radiofonica e voce di audiolibri.
Flaminia Marinaro, giornalista e conduttrice radiofonica. Collabora con Il Foglio, Democratica, Credere per la critica letteraria e cronaca politica. Conduce una rubrica di intrattenimento culturale su Radio Città Futura.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti