Venerdì 10 settembre alle 18.30
Palazzo Merulana ospita la presentazione de “Il Cimitero delle Argonaute”, Voglino Editrice.
«Sono qui per declinazione della vita.»
Rosa Rosae
Questo libro è un falso storico, frutto di una diabolica ironia. Nell’ingannevole prefazione, infatti, i due autori parlano di un ritrovamento archeologico incredibile ma mai avvenuto: un centinaio di epitaffi scritti da donne romane sepolte in un mitico quanto improbabile cimitero esclusivamente femminile. In tutto l’Impero romano non vi è traccia infatti di cimiteri esclusivamente femminili e quindi il cimitero delle Argonaute resta un unicum in questo panorama.
Una raccolta di necrologi ironici quanto poetici che hanno come ipotetiche autrici delle donne dell’antica Roma. Le protagoniste commentano la propria vita o la propria dipartita, in una raccolta di epitaffi tristi o allegrissimi, conditi però sempre da una diabolica ironia. Il Cimitero delle Argonaute è una raccolta di parole di marmo, aperta ai venti, alla pioggia che ieri come oggi commuove, diverte, parla.
Il Cimitero delle Argonaute è parte delle spettacolo Lettere Romane che Fullin e Barbieri stanno portando in tourée in Italia. Pillole degli epitaffi sono offerti sul canale youtube di Alessandro Fullin
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768