venerdì 1 aprile 2022 ore 19.00
Palazzo Merulana e CoopCulture sono lieti di ospitare la presentazione del libro “Il destino di Velia” di Eleonora Sandrelli.
Fine del III secolo prima della nostra era. Superate le Alpi, sconfitti i Romani sul Ticino e sulla Trebbia, Annibale vuole portare la guerra a Roma. Per farlo, deve necessariamente passare in Etruria. Terra grandiosa ma di civiltà al tramonto, ancora libera ma sempre più romanizzata.
Al fanum Voltumnae, il santuario per ora scampato alla devastazione dei legionari, i principes Rasna discutono in gran fretta le sorti di un intero popolo. Appoggiare Roma o Cartagine? Nell’intreccio di intrighi e interessi dei potenti, la giovanissima sacerdotessa di Uni, Velia, è la prescelta: dal santuario di Curtun, in cui esercita la sua abilità di trutnot, Velia leggerà nei fulmini la volontà degli dèi circa le sorti politiche delle città-Stato etrusche. Divisa tra la dedizione alla propria missione sacra e le sue passioni sentimentali e politiche, anche Velia andrà incontro al proprio destino.
Eleonora Sandrelli si è laureata presso l’Università degli Studi di Firenze in Lettere Classiche con una tesi in Storia della Storiografia greca dal titolo “La donna e il Sacro nell’antica Grecia; ha conseguito il Dottorato di Ricerca in Storia del Mondo Antico-Storia Romana con una tesi sul “La romanizzazione dell’Etruria interna: il caso di Cortona”; esperta antichista e profonda conoscitrice della storia del territorio cortonese e della Valdichiana, è autrice di numerose pubblicazioni e saggi sul tema.
Dal 2000 è Presidente della cooperativa AION Cultura che si occupa di Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali ed è responsabile delle attività didattiche e culturali del MAEC – Museo dell’Accademia Etrusca e della Città di Cortona.
Dal 2017 è coordinatore del network internazionale MeMuNet (Mediterranean Museums Network), insieme dei musei mediterranei che fanno parte della Rotta dei Fenici – Itinerario Culturale del Consiglio d’Europa.
Contattata dall’Editore Castelvecchi di Roma per scrivere un romanzo storico di argomento etrusco, ha scelto di ambientare il proprio libro nell’Etruria interna – con focus particolarmente a Cortona e in Valdichiana – alla vigilia della battaglia del Trasimeno (207 a.C.), momento di grande fermento e cambiamento per il nostro territorio.
L’attenzione verso la figura e il ruolo della donna nel mondo del Mediterraneo antico hanno fatto il resto, portandola a scegliere come protagonista del romanzo una giovane sacerdotessa etrusca.
Evento a partecipazione gratuita
prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768
L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Super Green Pass (in formato digitale o cartaceo), di cui all’art. 8 del decreto-legge 24.12.2021 n.221, a far data dal 10 gennaio 2022 e fino alla cessazione dello stato di emergenza, che attesti, unitamente ad un documento di identità:
_ avvenuta vaccinazione anti-SARS-CoV-2, al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo;
_ avvenuta guarigione da COVID-19, con contestuale cessazione dell’isolamento prescritto in seguito ad infezione da SARS-CoV-2, disposta in ottemperanza ai criteri stabiliti con le circolari del Ministero della salute;
_ avvenuta guarigione da COVID-19 dopo la somministrazione della prima dose di vaccino o al termine del ciclo vaccinale primario o della somministrazione della relativa dose di richiamo.
Restano esclusi dall’obbligo di esibizione della certificazione verde COVID-19 i soggetti di età inferiore ai dodici anni e i soggetti esenti dalla campagna vaccinale sulla base di idonea certificazione medica rilasciata secondo i criteri definiti con circolare del Ministero della salute, secondo quanto previsto dall’articolo 9-bis, comma 3, primo periodo, del decreto-legge n. 52 del 2021.
In mancanza di Super Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it
È obbligatorio l’utilizzo di dispositivi di protezione delle vie respiratorie di tipo FFP2