giovedì 11 ottobre ore 18

Palazzo Merulana è lieto di ospitare la presentazione del libro di Bruno Di Marino, “Segni sogni suoni – 40 anni di videoclip da David Bowie a Lady Gaga”, Meltemi editore.
Un evento all’insegna del videoclip con alcuni protagonisti che hanno fatto la storia della videomusica italiana dai tempi della trasmissione Mister Fantasy.

Durante la serata l’autore del libro converserà, tra gli altri, con: Paolo Giaccio, Francesco Cabras e Alberto Molinari (Ganga Film), Gianfranco Giagni, Lorenzo Vignolo, Cosimo Alemà, i fratelli Manetti, Daniele Persica. A distanza di oltre 15 anni dall’uscita di “Clip! 20 di musica in video”, uno dei primi saggi italiani sulla videomusica, edito nel 2001 per Castelvecchi, “Suoni segni sogni” più che una riedizione di quel libro vuole esserne una riscrittura, alla luce delle trasformazioni subite dal videoclip musicale negli ultimi anni, a cominciare dalle modalità di produzione, diffusione e fruizione (la digitalizzazione, il web, le nuove tecnologie portatili, ecc.).

Dopo oltre 35 anni dalla nascita di MTV – la prima emittente mondiale dedicata alla musica da vedere – il linguaggio del videoclip è totalmente mutato, amplificando sempre di più le interferenze con gli altri media e gli intrecci con il contesto delle arti visive. Nuovi autori, inoltre, si sono affacciati sulla scena internazionale, ottenendo numerosi riconoscimenti.

Evento promosso da CoopCulture e dall’associazione culturale Nel Blu Studios

Modalità di partecipazione
Ingresso libero fino a esaurimento posti


Bruno Di Marino (Salerno 1966) è uno studioso dell’immagine in movimento, specializzato in particolare in sperimentazione audiovisiva, nuovi media e rapporti tra il cinema e gli altri ambiti artistici (arti visive, design, architettura, fotografia, musica). Attualmente insegna Teoria e metodo dei Mass Media presso l’Accademia di Belle Arti di Frosinone, dove è anche coordinatore del dipartimento di Media Art.