mercoledì 24 aprile, ore 18
Cantieri e città – con gli occhi dei giovani allievi dei Corsi di Fattibilità del Progetto e sotto forma di carnets de voyages – intende documentare alcune opere che furono “in via di realizzazione” (2013-2015). Mira a testimoniare come tali opere siano vissute e fruite oggi, oramai tutte funzionanti. Visto il lasso di tempo trascorso si può esprimere, infatti, un giudizio sulla bontà o meno del progetto e sulla concreta realizzazione.
Le esperienze che si presentano hanno l’obiettivo quindi di documentare, ma anche di proporre, alcune regole di comportamento con la committenza, alcune prassi d’approccio con le amministrazioni, alcune proposte di equilibrio dei costi e della produttività, nei confronti dei privati ed altro ancora.
Attraverso 15 casi studio, la pubblicazione permette di “toccare con mano” che esiste una possibile condotta del cantiere, praticata da tecnici (architetti, ingegneri, geometri, imprese, maestranze) che rifiuta la ricerca affannosa del tornaconto e della convenienza personale e che produce, viceversa, qualità edilizia e architettonica.
Cantieri e città racconta, nei progetti e nelle realizzazioni sopra elencate, queste virtuose esperienze.
Parteciperanno:
Mario Panizza, architetto, rettore Roma Tre (2013-2017)
Gioia Gorgerino, vice Presidente ANCE giovani
Fabrizio Zamponi, libero professionista e progettista.
Sarà presente l’autore Alfredo Passeri
Pubblicazione Cantieri e città
ARACNE Editrice
di Alfredo Passeri
Prefazione di Mario Panizza
Introduzione di Maria Novella Tasselli
Collaborazione di Michelangelo Proietti e Noemi Tullii
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti diposnibili