mercoledì 24 novembre 2021, ore 10.30
Dopo il successo della passata edizione con oltre 1.000 presenze in meno di 3 giorni, ritorna a Palazzo Merulana Visionarie, rassegna nata per affrontare linguaggi artistici e cinematografici al femminile, con uno sguardo rivolto anche alla scrittura e alla letteratura.
La seconda edizione di “Visionarie” avrà come filo rosso il “RIPRENDERE E DARE PAROLA”.
Interverranno Giuliana Aliberti, ideatrice e direttore artistico, e i rappresentanti dell’Associazione Palazzo Merulana, promotrice del progetto.
Con il patrocinio dell’Università La Sapienza di Roma, il progetto Visionarie lancerà la raccolta fondi “il mondo del cinema e dell’audiovisivo per il diritto allo studio delle bambine, delle artiste e gli artisti afghani”.
Parteciperanno Mara Matta, docente associata di Studi del Sud Asia e presidente del corso di laurea in Global Humanities – Università La Sapienza; il prof. Nazir Rahguzar, richiedente asilo, pittore, musicista e professore delle “ragazze di Herat” che sono state iscritte al corso di laurea in Global Humanities de La Sapienza e che stanno per arrivare in questi giorni a Roma; la figlia Elaha Rahguzar, richiedente asilo, studentessa pittrice, che durante la presentazione dipingerà una sua opera; Antonella Garofalo del CISDA-Coordinamento italiano sostegno donne afghane.
Verrà, inoltre, presentato il panel “Re-sister, sorelle nella resistenza, storie di artiste afghane”, Sahraa Karimi, rifugiata a Roma e docente del Centro Sperimentale di Cinematografia si confronterà con la regista Costanza Quatriglio.
Concluderà l’incontro l’intervento di Giuliana Aliberti che presenterà la “Carta di comportamento etico per l’audiovisivo” con Domizia De Rosa, presidente di WIFTMI-Women in Film, Television & Media Italia, e Marina Marzotto, presidente di Agici – Associazione Generale Industrie Cine-Audiovisive Indipendenti; a seguire la presentazione del panel gennaio 2022 “Gender pay gap”: ne parleremo con Riccardo Tozzi, Cattleya.
Visionarie è inserita nella più ampia rassegna PROSSIME VISIONI, campagna promossa da associazioni, artisti, registi e attori del piccolo e grande schermo per supportare la ripresa e il rilancio dello spettacolo dal vivo nel periodo post- Covid.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE:
Evento a partecipazione gratuita
L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass (in formato digitale o cartaceo) che attesti, unitamente ad un documento di identità:
– di aver fatto almeno un dose di vaccino tra quelli autorizzati
– oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore
– oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti
La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
In mancanza di Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it