da venerdì 15 a domenica 17 novembre 2019

Arte, scienza, spazio. Questi i punti cardine della manifestazione  “Spazio Roma Fotografia 19. Sguardi umani dal cosmo alla realtà virtuale”, un ipotetico viaggio fotografico che partendo dallo spazio progressivamente si avvicina all’essere umano.
Il percorso vede l’incontro tra scienziati, scrittori, psicologi, filosofi, architetti e fotografi di livello nazionale e internazionale, che attraverso l’uso di immagini applicate nelle diverse discipline racconteranno l’attuale condizione dell’uomo nello “Spazio”.
Viaggiando dal macro al micro cosmo, attraverso le sue conquiste tecnologiche e  le riflessioni che ne conseguono, si esploreranno le speranze, le paure, i limiti, i pericoli e le opportunità legate all’evoluzione umana.

Acquistando il biglietto per partecipare ad un talk, si potrà visitare la nuova mostra di Palazzo Merulana, dedicata all’artista belga Jan Fabre | The Rhythm of the Brain, un’indagine sul rapporto tra arte e scienza sotto la poliedrica visione dell’artista.
A partire dall’opera  Il Direttore di Stelle, esposta in maniera permanente nel Salone di Palazzo Merulana, in mostra sono state scelte appositamente per lo spazio espositivo in dialogo con le opere della collezione Cerasi diverse sculture inedite.
Completano il focus sull’artista fiammingo lavori mai esposti in Italia oltre a disegni e al film performance realizzato da Jan Fabre insieme al neuroscienziato italiano Giacomo Rizzolatti.

Programma della rassegna

Venerdì 15 novembre, Ore 19.30
La luce: Dai confini dell’Universo alla visione Terra

Talk di Simone Pirrotta, ingegnere del Centro Spaziale Italiano, Esplorazione del Sistema Solare.

Sabato 16 novembre, ore 18
Obbiettivo futuro

Ore 18 Umano e umanoide: un viaggio per immagini

Maria Frega autrice del libro “Prossimi umani” dialoga ed intervista il Prof. Roberto Basili

Sabato 16 novembre, ore 19
Il viaggio nelle immagini della realtà aumentata

Per bambini di età tra i 6-14 anni
a cura di Gaetano Tieri, Phd in Cognitive Social and Affective neuroscience, Dipartimento di Psicologia, Università la Sapienza di Roma

Domenica 17 novembre, ore 10 e ore 13
Il viaggio nelle immagini della realtà aumentata

ore 10 per bambini di età tra i 6-14 anni
ore 13 per ragazzi di età da 15 in poi

a cura di Gaetano Tieri, Phd in Cognitive Social and Affective neuroscience, Dipartimento di Psicologia, Università la Sapienza di Roma

Domenica 17 novembre, ore 18
Umani e urbani

Ore 18 Paesaggi urbani e naturali: percezioni, relazioni e soggettività ambientate

Elena Gagliasso, Prof. di Filosofia e scienze del vivente, Sapienza Univ. Roma
Teresa Numerico, Prof. di Filosofia della Scienza, Univ. RomaTre
Presidente Giovanni Caudo, Professore di Urbanistica, Università degli Studi Roma Tre

Ore 19 100DM La migrazione Immobile

In anteprima nazionale Tommaso Bonaventura ed Elisa Del Prete presentano il loro libro documentario 100DM, realizzato con il contributo di Istituto Luce Cinecittà, Archivio Storico Luce ed è coeditato da Istituto Luce Cinecittà e Silvana edizioni.
Il libro è parte integrante della mostra fotografica presentata da CAMERA – Torino ed Intesa San Paolo, dal 30 ottobre al 6 novembre, in occasione del trentesimo anniversario della caduta del muro di Berlino. Dal 9 novembre la mostra sarà presente alle Gallerie di Piedicastello a Trento organizzata dalla Fondazione Museo Storico del Trentino.

Roma Fotografia è una associazione culturale che nasce dalla collaborazione tra alcuni professionisti, organizzatori di MFR19 – il Mese della Fotografia a Roma – il grande evento dedicato alla fotografia con 270 appuntamenti gratuiti tra mostre, workshop, talk, seminari, laboratori, che ha animato tutta la città di Roma dal 1 al 31 marzo 2019. Dopo il successo ottenuto, dato dal consenso di pubblico e dalla capacità di offrire visibilità alle centinaia di realtà (associazioni culturali, scuole, studi, gallerie) che operano nel settore, Roma Fotografia vuole diffondere e promuovere la fotografia – insieme alle arti visive, il cinema e la cultura in generale – in tutte le sue forme ed espressioni attraverso una programmazione annuale di eventi e attività. L’obiettivo è valorizzare il talento e la professionalità di soci e partner, in Italia e all’estero, creare una rete che assegni a Roma, città creativa dell’Unesco per il Cinema, il ruolo di capitale della fotografia e la renda un punto di riferimento nazionale e internazionale.

Intero euro 15
Ridotto euro 12 (Giovani under 27, adulti over 65, insegnanti in attività, appartenenti a gruppi convenzionati)
Possessori Palazzo Merulana Pass  euro 5
Prenotazione consigliata al numero 0639967800 online
Diritti di prenotazione euro 2

Il biglietto consente la partecipazione al talk, l’accesso alla Collezione Cerasi e alla mostra Jan Fabre The Rhythm of the Brain.