giovedì 25 novembre ore 18.30
Topic & Distopic è il festival letterario di Palazzo Merulana per la stagione autunnale. La rassegna propone un’offerta letteraria diversificata, per cercare di creare un pubblico differenziato sia per età che per interessi, con particolare attenzione alle giovani generazioni e che permetta loro di approcciarsi alla lettura e alla scrittura creativa.
Il programma spazia dalla saggistica alla poesia, dalla narrativa alla fantascienza, dal giallo alla critica letteraria. Proprio a questo si deve il titolo della rassegna che vuole accostare il topic, ovvero temi reali legati alla contemporaneità, al distopic, ovvero tutta la produzione letteraria legata alla fantasia, all’immateriale e al futuribile.
Presentazione Topic Cieli su Torino, a cura di Renzo Sicco, Voglino Editrice
Giovedì 25/11
Una fotografia letteraria, tra cambiamento e continuità, della Torino novecentesca e di quella di oggi. Alcuni scrittori, che a vario titolo hanno conosciuto Torino, ne ripercorrono l’antica e la nuova toponomastica. Luoghi scomparsi o del tutto rinnovati, gusti e profumi, personaggi di primo piano e gente comune, cittadini orgogliosi di una città amata da molti.
Ecco le firme: Fabio Arrivas, Giuseppe Culicchia, Laura Curino, Erri De Luca, Andrea Demarchi, Giacomo Di Girolamo, Elvio Fassone, Gian Luca Favetto, Fabio Geda, Gero Giglio, Marina Jarre, Laura Mancinelli, Darwin Pastorin, Alessandro Perissinotto, Enrico Remmert, Gabriele Romagnoli, Gianni Romeo, Alberto Salza, Younis Tawfik, a cui si aggiungono Davide Longo, Gian Paolo Ormezzano, Renzo Sicco, Paola Mastrocola, Aldo Simeone, Alberto Schiavone, Francesco Pastorelli, Enaiatollah Akbari.
Renzo Sicco è regista e autore, non solo teatrale. È direttore artistico di Assemblea Teatro – Teatro Stabile di Innovazione, una tra le più attive realtà culturali del Paese, per cui ha scritto e diretto oltre 50 spettacoli. Ha pubblicato Il funerale di Neruda (con Luis Sepúlveda), Fuochi (con Marina Jarre) e Orfana di figlio. I giovedì delle Madres de Plaza de Mayo (con Massimo Carlotto e Taty Almeida). Per Voglino Editrice, La Costituzione in undici colori (marchio Didattica Attiva), Le donne del re (con Fabio Arrivas) e ha curato il testo Il nostro ricordo per Luis Sepúlveda.
Voglino Editrice è un piccolo gruppo editoriale con sede a Torino e con divulgazione in Italia e in Europa. È un marchio ombrello che include i marchi di Didattica Attiva (nata nel 2013) e di Musica Practica (nata nel 1997). Il suo scopo è quello di divulgare tematiche di impegno sociale e civile (Voglino editrice) e dare forma a progetti di attività espressive (Didattica Attiva) e di didattiche musicali (Musica Practica), basati sulla metodologia e sulla prassi didattica, in cui l’esperienza è in primo piano.
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero +39 06 62288768
L’accesso alle sale espositive e agli eventi culturali è consentito esclusivamente ai soggetti con Green Pass (in formato digitale o cartaceo) che attesti, unitamente ad un documento di identità:
– di aver fatto almeno un dose di vaccino tra quelli autorizzati
– oppure di essere risultati negativi a un tampone molecolare o rapido nelle ultime 48 ore
– oppure di essere guariti da Covid19 nei sei mesi precedenti
La Certificazione verde COVID-19 non è richiesta ai bambini esclusi per età dalla campagna vaccinale (al di sotto dei 12 anni) e ai soggetti esenti sulla base di idonea certificazione medica.
In mancanza di Green Pass e di un documento d’identità, entrambe in corso validità, non sarà possibile accedere al sito e il biglietto acquistato non sarà rimborsato. Per maggiori informazioni www.dgc.gov.it