sabato 25 maggio, ore 11
La mostra Giacomo Balla. Dal Futurismo astratto al Futurismo iconico è l’ occasione per scoprire non solo un Giacomo Balla inedito, colto nel suo passaggio tra l’astrazione e il figurativo negli anni Trenta, ma anche per il racconto approfondito dei temi che illustrano il carattere di un’epoca che ha prodotto nuovi modelli di riferimento nella cultura come nell’estetica.
Tra questi, proprio Primo Carnera, antesignano dei divi più amati nell’immaginario collettivo del tempo e a seguire, rappresenta il punto di forza e di inizio della mostra: ritratto dall’artista nel 1933, è proprio a partire dall’immagine guida di Elio Luxardo su La Gazzetta dello Sport che prende ispirazione Giacomo Balla.
Il mondo patinato delle celebrità del grande schermo viene catturato non solo da Luxardo ma anche da Arturo Ghergo e i ritratti delle più famose attrici del momento, Greta Garbo, Isa Miranda e Gina Falckenberg, tra le altre, imprimono un segno inconfondibile nella memoria del secolo scorso e sigillando la nascita dell’età del glamour.
Modalità di partecipazione
Costo visita: intero euro 5.00 + biglietto di ingresso alla mostra | ridotto euro 4.00 per possessori della Palazzo Merulana Pass (accesso alla mostra gratuito)
Prenotazione consigliata telefonica al numero +39.0639967800