sabato 14, venerdì 20, sabato 28 e domenica 29 maggio 2022
ore 17.00

Per la seconda edizione di Riscatti di città, tornano i Laboratori Urbani che nel 2020 hanno incluso più di 80 realtà in un discorso aperto sulla rigenerazione urbana a Roma. Questi confronti hanno contribuito a dare senso e chiarezza sulle prospettive, azioni e visioni sul futuro della Capitale e adesso il dibattito viene proseguito con “Riscatti di città. Transizioni urbane a Roma”.

I Laboratori Urbani rinnovano oggi l’invito a condividere questo spazio di apprendimento. Durante quattro incontri si vuole riflettere su come la rigenerazione urbana possa aiutare ad affrontare i cambiamenti e le sfide della transizione sostenibile.

Si guarderà alle ville storiche di Roma e alla mobilità per promuovere specifiche modalità d’intervento su diverse scale geografiche. Le attività dei centri culturali racconteranno che è possibile dare vita a progetti innovativi, alternativi e di valore sociale. Verranno condivisi progetti e processi che si fondano sul mutuo coinvolgimento di istituzioni, industria creativa e culturale, terzo settore e attori economici.

L’ultimo incontro coinciderà con la chiusura della mostra a Palazzo Merulana, per fare un punto su quanto emerso durante gli incontri e per diffondere i risultati delle ricerche condotte da TWM Factory, con il supporto della Fondazione Marco Vigorelli, sull’evoluzione dello spazio pubblico e della dimensione domestica.

Sabato 14 Maggio – Dalle 17 alle 19
Rigenerazione e mobilità sostenibile: gli strumenti imprescindibili per Roma 2030
Partendo dalla prima mappatura della rigenerazione a Roma e dall’esposizione di progetti di riqualificazione edilizia e di mobilità sostenibile, l’incontro vuole approfondire potenzialità e punti critici di due strumenti ormai imprescindibili nella pianificazione della città del futuro. Un confronto tra esperti, progettisti e operatori, per promuovere nuove forme di sviluppo urbano nell’ottica della città dei 15 minuti: accessibile, ricca di servizi di prossimità e dove non si consuma nuovo suolo.

Venerdì 20 Maggio – Dalle 17 alle 19
Arbores: i centri culturali dal basso come enti rigeneranti
Riscatti di città ha mappato più di 250 spazi socio-culturali indipendenti: iniziative “dal basso” che vivificano i territori, generando impatto sociale su specifici contesti geografici. Una riflessione ampia sul ruolo delle comunità creativo-culturali nelle dinamiche di sviluppo urbano.

Sabato 28 Maggio – Dalle 17 alle 19
Forestazione urbana e ville storiche: la natura come chiave per lo sviluppo urbano
L’intero progetto di ricerca e di esposizione di Riscatti di città si focalizza sul tema della sostenibilità ambientale e sulla necessità di un approccio nature-based allo sviluppo urbano. Negli ultimi anni le diverse metropoli hanno sentito forte il bisogno di affermare la presenza del verde in città. Boschi e orti urbani, viali alberati e tetti verdi, parchi e ville: molteplici soluzioni per contrastare il cambiamento climatico e ridurre l’effetto “isola di calore”. Cosa sta facendo Roma su questo fronte? Quali strumenti è necessario implementare per agevolare la presenza di ambienti naturali nei contesti urbani? Come stimolare la fruizione delle ville storiche e promuovere il recupero di casali dismessi?

Domenica 29 Maggio – Dalle 17 alle 19
Closing di Riscatti di città e presentazione della ricerca “Città a misura di famiglia”
Un momento di confronto sui risultati raccolti dopo un mese di esposizione e dibattiti. Verrà inoltre presentata la ricerca, sviluppata con Fondazione Marco Vigorelli, rispetto alla città per famiglie e su come lo smartworking abbia cambiato le relazioni e il rapporto con l’urbano. Un modo per raccontare un aspetto umano e sociale dello sviluppo urbano di Roma.

 

La partecipazione all’evento è gratuita, previo acquist0 del biglietto d’ingresso al museo o Riscatti Card
Prenotazione consigliata al numero 06 62288768
Obbligo mascherina FFP2