Venerdì 5 aprile 2024 ore 20.00
Il museo, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare lo spettacolo “Armonie nei secoli” dell’ensemble Ottoni Sistina
Lo spettacolo fa parte della rassegna “IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana”
Un viaggio musicale attraverso i secoli, dal Rinascimento al Novecento, accompagnati dagli Ottoni Sistina.
L’ensemble nasce nel 2000, dall’incontro di amici professionisti provenienti da diverse esperienze musicali con l’intento di promuovere sia la musica originale per ottoni che trascrizioni fatte dagli stessi musicisti, spaziando dal rinascimento al pop.
Ogni componente vanta anni di collaborazione con gruppi strumentali e orchestre tra le più importanti del panorama italiano.
In occasione del Giubileo del 2000 inizia una prima collaborazione con la Cappella Musicale Pontificia Sistina per la celebrazione della chiusura della Porta Santa.
Nel 2010 sono stati scelti come gruppo di ottoni per riportare in Vaticano la tradizione delle Trombe d’Argento, Inno che nell’Ottocento veniva suonato durante le solenni celebrazioni presiedute dal Papa in San Pietro.
Francesco Crivello e Samuele Del Monte (trombe), Giuseppe Calabrese e Maria Eleonora Ecca (corni), Matteo Caramaschi (trombone euphonium), Antonello Bottoni (tuba) eseguiranno, tra gli altri, brani di Bach, Handel, Pergolesi, Gershwin, Rota e Morricone.
A Palazzo Merulana è disponibile una tecnologia che permetterà alle persone ipoudenti di fruire di tutti gli spettacoli in cartellone con sistemi di ascolto assistito.
Lo spettacolo fa parte della rassegna “IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana”.
Il progetto “In tutti i sensi” è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura
Evento gratuito fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (numero attivo dal mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00).