lunedì 14 ottobre 2019, ore 18.00
Cosa vuol dire audience development ? In italiano “sviluppo del pubblico”.
Ma quale pubblico? E cosa intendiamo per sviluppo? L’aumento dei numeri o migliorare la qualità della relazione tra cittadini e istituzioni/organizzazioni che conservano, comunicano e producono cultura?
Cristina Da Milano e Alessandra Gariboldi hanno pubblicato il volume dal titolo “Audience Development: mettere i pubblici al centro delle organizzazioni culturali” per tentare di dare una risposta a tali quesiti.
La pubblicazione mette a disposizione infatti i risultati di una ricerca voluta dalla Commissione Europea, pensata per rispondere alla richiesta da parte di operatori culturali, istituzioni e artisti italiani in merito ad un argomento ancora poco esplorato.
Il testo si concentra sul concetto di responsabilità sociale nell’uso di risorse pubbliche che, in quanto tali, dovrebbero avere una utilità per la maggior parte della società e non solamente per una parte ristretta di cittadinanza. Ma riguarda in generale il ruolo che la cultura e le organizzazioni culturali possono avere nel rafforzamento dei valori della società contemporanea.
Intervengono
Cristina Da Milano
Giovanna Barni
Maria Vittoria Marini Clarelli
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Info allo +390639967800