giovedì 13 luglio 2023, ore 19.30
Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi e gestito e valorizzato da CoopCulture, ha il piacere di lanciare il secondo appuntamento di Summer Merulana 2023, con un evento speciale a cura di NuvolaProject: Brain “Storming fra le Nuvole.” Idee in gioco fra intelligenze naturali e AI su sostenibilità e innovazione adattiva, che si terrà giovedì 13 luglio alle ore 19.30.
Si tratta di una Talk + Performance cui prenderanno parte Livio De Santoli, Angelo Consoli, Carlo Infante e Gaia Riposati e Massimo Di Leo (NuvolaProject).
La talk performativa prende vita a partire dallo scambio di messaggi e dalle conversazioni di due intelligenze artificiali, fulcro dell’installazione Brain Storming di NuvolaProject, in mostra a Palazzo Merulana all’interno del percorso espositivo di Tecnologie Urbane. Le due AI si misurano sui temi della sostenibilità, dell’energia rinnovabile, dell’economia circolare e, in quanto non realmente “Intelligenti”, non si chiede loro di generare vere risposte, ma solo di ricombinare concetti e informazioni, offrire suggestioni e invitare a condividere nuovi stimoli.
Livio De Santoli, pro rettore per la Sostenibilità alla Sapienza, Angelo Consoli, Presidente del CETRI e collaboratore di Jeremy Rifkin, Carlo Infante, docente di Tecnologie Digitali e Processi Cognitivi e fondatore di Urban Experience, e Massimo Di Leo e Gaia Riposati di NuvolaProject, si confronteranno in un gioco tra “intelligenza” artificiale e intelligenza naturale, per soffermarsi su tematiche quanto mai attuali: non sono le AI a dover dare risposte, ma le migliori menti umane che devono applicarsi in maniera costante e con impegno crescente. La fine del confronto si chiuderà con una performance di Gaia Riposati in dialogo ancora una volta con una AI che riverbererà in poesie e luce le idee captate.
Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (dal mercoledì alla domenica dalle ore 9.00 alle 20.00)