Da giovedì 11 marzo 2021
Tutti i giovedì alle ore 11.00

Perché non prendersi un momento di break per liberare lo sguardo dalle mail e concedersi una pausa all’insegna della bellezza in uno degli hub culturali più vivaci di Roma?

Arrivano a Palazzo Merulana i “Caffè Fotografici”, la nuova rubrica settimanale a cura di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti dedicata alla fotografia e all’innovazione culturale.

Ogni giovedì alle 11, una pausa dolce e sfiziosa, ricca di spunti, riflessioni e curiosità in compagnia di fotografi e protagonisti della cultura fotografica italiana: gli appuntamenti saranno trasmessi in diretta sulle pagine facebook di @romafotografiaeventi e @palazzomerulana.

Il momento del caffè sarà un’occasione per parlare anche del Festival Roma Fotografia 2021 FREEDOM che inaugurerà a fine maggio con un ricco calendario di eventi e delle call dedicate al racconto di questo anno così difficile e di quello che sarà non appena assaporare nuovamente la libertà.

Scaldiamo la macchinetta, tostiamo i chicchi: ne sentiamo già il profumo avvolgente che arriva da Palazzo Merulana: ci vediamo giovedì 11 marzo alle 11 in punto!

Giovedì 11 marzo 2021, ore 11.00

Il primo caffè fotografico vedrà collegati da 3 punti diversi di Palazzo Merulana i direttori artistici di Roma Fotografia 2021 FREEDOM Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti. Il primo appuntamento sarà dedicato all’anniversario del primo lockdown dal quale è partita la prima call Life in the time of coronavirus che ha raccolto in pochi mesi oltre 10.000 immagini da tutto il mondo.

Durante la diretta verrà lanciata la nuova Call Freedom per parlare di sogni, desideri e libertà.

Evento trasmesso sulla pagina facebook di @romafotografiaeventi e @palazzomerulana

 

Giovedì 18 marzo 2021, ore 11.00

Torna l’appuntamento con Caffè Fotografici.
Giovedì 18 marzo alle 11 i fotografi e direttori artistici di Roma Fotografia 2021 Freedom – Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti avranno un ospite d’eccezione: Luciano Del Castillo.

Fotoreporter, Picture editor per Ansa e presidente del comitato scientifico della call Freedom – Life after in the time of Coronavirus Del Castillo parlerà della fotografia di reportage ed è pronto a rispondere a domande e magari a dare suggerimenti a chiunque vorrà partecipare alla call con un progetto fotografico.

Caffè Fotografici è la nuova rubrica in collaborazione con Palazzo Merulana dedicata alla fotografia da seguire tutti i giovedì fino alla fine di maggio sulla pagina di Roma Fotografia e Palazzo Merulana.

Giovedì 25 marzo 2021, ore 11.00

Il terzo appuntamento di Caffè Fotografici a Palazzo Merulana è dedicato al talento femminile.

Giovedì 25 marzo alle 11 in diretta da casa ma col cuore a Palazzo Merulana Maria Cristina Valeri, Gilberto Maltinti e Alex Mezzenga prenderanno un caffè insieme a Laura Daddabbo fotografa che ha esposto in Italia, Francia e Regno Unito protagonista di una videoinstallazione grazie alla sua partecipazione alla call Life in the time of Coronavirus e in corsa per il premio Fotografia al femminile Bresciani Visual Art.

Caffè Fotografici è la nuova rubrica in collaborazione con Palazzo Merulana dedicata alla fotografia da seguire tutti i giovedì fino alla fine di maggio sulla pagina di Roma Fotografia e Palazzo Merulana.
La diretta non avverrà come programmato da Palazzo Merulana per via delle restrizioni governative per l’emergenza Covid 19 ma i conduttori faranno di tutto per ricreare l’atmosfera unica di Palazzo Merulana anche se collegati da casa.
Non sarà facile… ma confidiamo nella magia della fotografia.

Giovedì 1 aprile 2021, ore 11.00

Il quarto appuntamento con Caffè fotografici invita a fare un salto nel passato: all’imperdibile appuntamento con l’intervallo della Rai quando negli anni ‘70 rappresentava il momento in cui i bambini di allora vedevano le prime fotografie di paesaggio italiano.

Tra musica classica e fotografia di paesaggio in bianco e nero i conduttori Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti in diretta da casa ma con il cuore a Palazzo Merulana ospitano il musicista Luca Purchiaroni docente, clavicembalista, organista e compositore.

Per parlare di quella successione di immagini di scorci paesaggistici e di monumenti italiani corredate dal nome del luogo e del particolare visualizzato e accompagnata da musiche divenute presto familiari.
Oltre alle immagini d’epoca, Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti offriranno la loro visione contemporanea di come potrebbe essere l’Intervallo RAI oggi, mostreranno le loro fotografie di paesaggi italiani.

Giovedì 8 aprile 2021, ore 11.00

Il quinto appuntamento di Caffè Fotografici è dedicato alla Lettura Portfolio, una iniziativa molto importante per i fotografi che permette di illustrare e valorizzare il proprio lavoro davanti a una giuria di professionisti: fotografi, photo editor, galleristi, direttori artistici.

Ospite di Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti sarà Cecilia Pratizzoli (Fondatrice Italy Photo Award, Presidente Frame Culture APS Associazione che gestisce l’evento) premio nato con l’obiettivo di far emergere giovani talentia fianco di fotografi affermati e dare una grande opportunitàdi promozione, crescita e visibilità anche sul piano internazionale.

Da quest’anno Roma Fotografia 2021 rappresenta la tappa romana dell’appuntamento nazionale il 17 e il 18 luglio nella splendida cornice di Palazzo Merulana.

Giovedì 15 aprile 2021, ore 11.00

Il sesto appuntamento con Caffè fotografici affronta un tema caro a molti.

Partendo dalla nostalgia e le suggestioni per i concerti e tutti gli spettacoli di musica dal vivo Maria Cristina valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti ospitano il fotografo Danilo D’Auria.
Protagonista della call Life in the time of Coronavirus con il bellissimo progetto IO RESTO A CASA esposto nella collettiva #smileathome  alla Galleria Bresciani Visual Art.

D’Auria racconta il rapporto con la fotografia e la musica e  della difficoltà, poi diventata capacità creativa, di gestire i momenti imprevedibili degli spettacoli dal vivo.

 

Giovedì 22 aprile 2021, ore 11.00

Il settimo appuntamento di Caffè Fotografici ospita una delle realtà creative più dinamiche del panorama culturale capitolino e non solo: l’associazione culturale TWM Factory.

In diretta da casa ma con il cuore a Palazzo Merulana Maria Cristina Valeri, Alex Mezzenga e Gilberto Maltinti incontrano Riccardo Ferranti, direttore della fotografia.

TWM Factory raccoglie un team di trenta giovani professionisti under 30 che da anni opera nel settore creativo e culturale con progetti di ampio respiro: dall’architettura e la rigenerazione urbana  a mostre, contest e masterclass di fotografia dalla promozione dei talenti emergenti alla valorizzazione dei beni culturali italiani passando per la realizzazione di uno spazio creativo – Roma Smistamento che offre alla città occasione di sviluppo culturale grazie amostre, eventi, coworking, con la partecipazione del territorio.

Insieme a Riccardo scopriremo inoltre qualche dettaglio dell’ultimo progetto di TWM Factory in collaborazione con Istituto Luce – Cinecittà: la masterclass Contatto nata per favorire il dialogo generazionale tra talenti emergenti e i grandi del passato.

Info

info@palazzomerulana.it

Evento sulle pagine facebook di @romafotografiaeventi e @palazzomerulana
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili