Sabato 10  dicembre 2022 dalle ore 9 alle ore 19.00

Palazzo Merulana e Coopculture sono lieti di ospitare l’evento “PASSAPAROLA 2022 LEGGERE, UNA QUESTIONE DI ASCOLTO. Audiolibri, podcast e nuove forme di lettura ad alta voce”.

Torna l’appuntamento annuale che riunisce e fa parlare tutti gli operatori del settore del libro e della promozione della lettura, a Roma il 9 dicembre al Convention Centre La Nuvola e il 10 dicembre a Palazzo Merulana, con collegamenti da Bari, Genova, Milano, Torino.

La lettura ad alta voce è un fenomeno sociale sempre più rilevante ed in crescita.

Negli ultimi anni si assiste a una trasformazione e a un’accelerazione interessante: il fenomeno dell’ascolto di letture ad alta voce, da pratica performativa o didattica, è divenuto anche un fenomeno editoriale, con la sperimentazione e distribuzione di nuovi formati. Tutto ciò comporta un mutamento nel comportamento delle lettrici e dei lettori.

Con il Passaparola 2022 il Forum del libro vuole indagare il fenomeno da un lato, individuando progetti, proposte, idee ed esperienze significative, dall’altro sollecitando una discussione all’interno del mondo editoriale con l’aiuto di autorevoli rappresentanti della filiera del libro e della lettura.

L’edizione di quest’anno, sostenuta da BPER Banca, e realizzata con la collaborazione di Centro per il libro e la lettura, Più libri più liberi e Assessorato alla cultura di Roma Capitale – Biblioteche di Roma, vedrà, tra gli altri, la partecipazione e il contributo di Federico Batini, sui benefici della lettura ad alta voce a scuola; Giorgio Zanchini, sulla lettura alla radio e in televisione; Laura Pugno e Maria Teresa Carbone che ci parleranno del podcast multilingue del Ministero degli Affari Esteri; Marco Mancini che presenterà delle iniziative di Ferrovie dello Stato; Giulia Guglielmini che illustrerà i progetti di Fondazione per la Scuola della Compagnia di San Paolo.

A chiudere una tavola rotonda sugli audiolibri guidata da Bruno Mari di Giunti a cui prenderanno parte Juan Baixeras di Audible, Marco Ferrario di Storytel, Cristiana Giacometti de Il Narratore e Sergio Polimene di Emons.

Durante il Passaparola continueremo anche il nostro Viaggio nell’Italia che legge, facendo tappa a Roma dove incontreremo l’assessore alla cultura Gotor che ci racconterà come si sta rilanciando il sistema bibliotecario cittadino; a Bari dove, insieme ad Orietta Limitone, conosceremo l’azione diffusa che i Presìdi del libro svolgono da 20 anni; a Genova dove, con l’aiuto di Carla Ida Salviati, vedremo come tre librerie molto diverse tra loro contribuiscono alla rigenerazione urbana

Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili
Programma dettagliato e prenotazioni: https://form.jotform.com/223184790954364