29 settembre 2024, ore 11.00
Palazzo Merulana, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare il tour guidato Dalla Porta Magica al Realismo Magico. Un viaggio nel tempo alla scoperta del Rione Esquilino, in occasione di GEP – Giornate Europee del Patrimonio 2024 – Patrimonio in cammino.
Il Rione Esquilino, con la sua storia millenaria, racchiude al suo interno uno straordinario patrimonio materiale e immateriale, composto tanto dalla ricchezza di evidenze archeologiche, di palazzi storici e di trasformazioni urbanistiche del cuore di Roma, ma anche dalla moltitudine di comunità e culture straniere che tutt’oggi lo identificano come uno dei territori più rappresentativi non solo della capitale storica ma anche della metropoli contemporanea. Un viaggio attraverso i secoli, che mette in relazione passato e presente, lungo una sottile e magica linea di continuità.
Dalla monumentale Piazza Vittorio, che racconta della caratteristica architettura in stile umbertino che ha permeato il Rione dalla fine del XVIII secolo, il tour guidato prenderà il via per accedere ai racconti leggendari della misteriosa Porta Magica, passando per l’Acquario Romano, l’Auditorium di Mecenate e proseguire verso viaMerulana dove Palazzo Merulana custodisce una delle più significative collezioni permanenti di Scuola Romana e attualmente ospita la mostra del più grande maestro del Realismo Magico, Antonio Donghi. La magia del silenzio, a cura di Fabio Benzi.
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE | ACQUISTA ONLINE
Tour guidato + accesso a Palazzo Merulana EURO 12,00