Sabato 26 maggio dalle ore 10 alle ore 13.30
Palazzo Merulana vuole essere uno spazio nuovo dove le attività culturali siano il risultato di un percorso partecipativo derivante dalla messa in rete delle realtà del territorio.
CULTURE HUB è un progetto sperimentale promosso direttamente da Palazzo Merulana e dedicato alle associazioni e alle diverse realtà sul territorio, a partire dal Rione Esquilino e dintorni.
Un percorso partecipativo di produzione culturale all’interno del quale i soggetti che svolgono attività socioculturali sono chiamati a concorrere insieme alla costruzione e alla promozione degli eventi.
Obiettivo primario di CULTURE HUB è l’ individuazione di quelle che sono le criticità che il panorama culturale presenta oggi, nell’ottica di trovare soluzioni innovative, insieme a chi cultura la fa e la promuove.
CULTURE HUB vuole interrogarsi su come collaborare per abbattere le barriere all’accesso e alla fruizione culturale, per canalizzare le energie su traguardi comuni, per immaginare un sistema cultura all’altezza delle potenzialità che la città di Roma può esprimere.
I risultati ottenuti dai tavoli di CULTURE HUB verranno poi condivisi per poter confrontarsi con le esigenze dei cittadini fruitori, raccogliendo i migliori progetti atti a risolvere le criticità sollevate.
Condivisione, creatività e partecipazione per restituire alla cosa pubblica elaborazione e un nuovo progetto di gestione e di calendarizzazione condivisa degli eventi.
A chi si rivolge CULTURE HUB?
CULTURE HUB si rivolge in primo luogo ad associazioni, istituzioni e operatori culturali del territorio. Tutte le forme di espressione culturale e artistica sono invitate a sedersi e partecipare ai workshop tematici e i progetti proposti saranno accolti nei limiti della loro fattibilità e sostenibilità.
Come partecipare?
Per partecipare ai tavoli di CULTURE HUB inviare una mail di conferma di partecipazione con i riferimenti dell’associazione/ente a attivitaculturali@palazzomerulana.it entro il 24 maggio 2018.
La prima seduta partecipata sarà il 26 Maggio 2018 presso Palazzo Merulana dalle ore 10 alle ore 13.30