Il Mese della Fotografia a Roma 2019, alla sua prima edizione, promosso dall’associazione Faro, espone, narra e apre attraverso un grande evento cittadino al mezzo fotografico, raccontato da chi la fotografia la fa, tutti i giorni.
Oltre ad esporre la mostra L’Anima di Roma presentata da Franco Fontana e Quelli di Franco Fontana, dal 3 al 17 marzo 2019, Palazzo Merulana ospita numerosi eventi, tra talk, conferenze, incontri che indagano la fotografia nelle sue molteplici forme.
Giovedì 7 marzo 2019
Ore 18.30 – Sala delle Sculture
Il fotoreporter al lavoro in aree a rischio. A cura di Pier Paolo Cito
Il fotoreporter è una professione affascinante ma pochi considerano i rischi che corrono i protagonisti quando documentano per noi fatti ed avvenimenti in aree “considerate” a rischio. L’incontro con Pier Paolo Cito ci svelerà attraverso foto ed aneddoti le precauzioni e le attenzioni che il giornalista ed il fotoreporter devono considerare per prepararsi ad affrontare “in sicurezza” il lavoro.
Pier Paolo Cito lavora da oltre 20 anni come fotoreporter. Iscritto all’Ordine dei Giornalisti Pubblicisti dal 1997, Professionisti dal 2002. Ha lavorato come freelance e come staffer per l’agenzia USA Associated Press in vari conflitti e situazioni di tensione tra cui: Israele, Palestina, Kosovo, Montenegro, Libano, Etiopia, Iraq, Afghanistan, Libia, Nagorno-Karabakh etc. Ha pubblicato sulle più importate testate giornalistiche italiane e internazionali. Ha vinto vari premi internazionali ed è stato finalista al Premio Pulitzer nel 2007. E’ docente di Fotogiornalismo in vari centri di Istruzione Superiore in Italia e all’estero e di corsi propedeutici per chi lavora in zone di conflitto. Collabora come docente di Fotogiornalismo con lo Stato Maggiore della Difesa, lo Stato Maggiore dell’Esercito e dell’Aeronautica italiano, è consulente della FAO e di altre agenzie della Nazioni Unite.
Modalità di partecipazione
Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti
Info
+39 06 39967800
info@palazzomerulana.it
www.palazzomerulana.it
La mostra L’Anima di Roma è visitabile fino alle 20 (ultimo accesso alle 19) con il biglietto alla Collezione:
Intero € 5,00
Ridotto € 4,00