Venerdì 1 marzo 2024, ore 20.00
Il museo, sede della Fondazione Elena e Claudio Cerasi, gestito e valorizzato da Coopculture, è lieto di presentare la lezione/spettacolo dal titolo “Perché ascoltare la musica classica? Da Vivaldi a Stravinskij” (prima parte) di Francesco Di Fortunato.
Lo spettacolo fa parte della rassegna “IN TUTTI I SENSI. Teatro e musica a Palazzo Merulana”.
Tutto quello che avreste sempre voluto sapere sulla musica classica, ma non avete mai osato chiedere.
Una serie di spettacoli divulgativi e multimediali dedicati alla musica classica.
Un viaggio tra suoni, immagini e narrazione alla scoperta dei più grandi autori della storia della musica: da Palestrina a Monteverdi, da Vivaldi a Bach, da Verdi a Stravinskij.
La storia della musica come non l’avete mai sentita.
Nel primo appuntamento Francesco Di Fortunato ci farà entrare nel mondo di Pergolesi e del suo Stabat Mater, di Handel e del suo Messiah, di Vivaldi e del suo Gloria, e in molti altri mondi.
Le lezioni/spettacolo sono ispirate ai video del canale YouTube Musica Antica (for dummies).
A Palazzo Merulana è disponibile una tecnologia che permetterà alle persone ipoudenti di fruire di tutti gli spettacoli in cartellone con sistemi di ascolto assistito.
Il progetto “In tutti i sensi” è vincitore dell’Avviso Pubblico “Raccolta di Proposte progettuali per la realizzazione di eventi, manifestazioni, iniziative e progetti di interesse per l’Amministrazione capitolina di rilevanza cittadina” promosso da Roma Capitale in collaborazione Zètema Progetto Cultura
Evento a partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili.
Prenotazione consigliata al numero 0662288768 (numero attivo dal mercoledì alla domenica dalle 9.00 alle 20.00).