mercoledì 3 marzo 2021, ore 10.00

Tornano finalmente le attività culturali a Palazzo Merulana!

Mercoledì 3 marzo, alle 10, presentiamo il libro “Roma un progetto per la capitale”, a cura di Piero Bevilacqua ed Enzo Scandurra – Castelvecchi editore.

A Roma serve una progettualità che trasformi la città in un luogo sereno, conviviale ed ecologico, capace di accogliere e valorizzare le differenze e le diverse esperienze innovative che già si svolgono sul territorio.
Il volume curato da Piero Bevilacqua ed Enzo Scandurra raccoglie diversi contributi interdisciplinari di vari studiosi sulla città.

Roma è una città costruita da giganti, ma abitata da nani» diceva Leopardi. Tutto sembra fuori scala: la Grande Bellezza del suo centro e la bruttezza della sua periferia. Eppure si tratta di due lati di una stessa medaglia.
L’intera città è dominata da una grande alienazione, dallo smarrimento dei suoi abitanti che chiedono inutilmente di porre rimedio ai suoi mali, anch’essi eterni. Scritto da autorevoli rappresentanti di diverse discipline, “Roma: un progetto per la capitale” vuole fornire tracce di un progetto unitario che sappia adeguare la città al ruolo che ricopre e all’altezza della sua storia.

Visioni, o utopie concrete, dei molti e diversi aspetti critici che non trovano spazio nelle stanche discussioni politiche e nei media.
È il contributo di un gruppo di intellettuali critici, per immaginare una città che guardi alle altre capitali non con invidia, ma con la presunzione legittima di non temere concorrenza alcuna.

L’evento, trasmesso in diretta su zoom e sulla pagina facebook di Palazzo Merulana, oltre agli autori Bevilacqua e Scandurra, vedrà alternarsi diversi interventi:

MATTEO AMATI
ROBERTO DE ANGELIS
PAOLO GELSOMINI
GAETANO LA MANNA
FILIPPO LA PORTA
ALESSANDRA VALENINELLI
MARIA ROSA VITTADINI

Introduce e coordina: Giancarlo Storto

INFO
info@palazzomerulana.it

Evento su zoom al link  https://zoom.us/j/92055973123

Partecipazione gratuita fino ad esaurimento posti disponibili