Sabato 24 settembre 2022, ore 09:30-13:30

Palazzo Merulana ospita a Roma le seconde generazioni italo-cinesi si confronteranno in un evento a ingresso libero, raccontando i loro percorsi, prospettive e aspettative, e dialogando con le Istituzioni e con tutti coloro che vorranno conoscere più da vicino la cultura cinese e la multiculturalità di ragazzi nati o cresciuti in Italia!

L’occasione sarà l’appuntamento dal titolo “Seconde generazioni: storie tra identità e alterità”, convegno nazionale di Associna, che è la prima e principale associazione delle nuove generazioni italo-cinesi nel nostro Paese.

Non è un caso che ad ospitare l’evento sarà proprio Palazzo Merulana che, come Associna, rappresenta una delle anime dell’Esquilino, capace di accogliere nuove influenze, facendone un punto di forza della propria identità. Oggi il quartiere è il simbolo della multiculturalità e dell’apertura al mondo ed è per questo protagonista di un progetto di turismo rigenerativo portato avanti dalla DMO ES.CO. Esquilino Comunità, Porta di Roma.

La mattinata si aprirà con la presentazione del libro “Cinarriamo 2” (Orientalia editrice) che raccoglie quattro racconti, con un elaborato fuori concorso, di autori sino-italiani, selezionati da una giuria di qualità composta da esperti, sinologi e conoscitori del mondo cinese nell’ambito della seconda edizione dell’omonimo concorso letterario, lanciato a livello nazionale da Orientalia e Associna nel 2021, con l’obiettivo di dare voce alla narrazione dell’elaborazione identitaria dei sino-italiani attraverso la stesura di racconti reali o di fantasia.

Interverranno gli scrittori vincitori:

Alessandro Zhu – autore di “Le sorelle Zhou” e “2083”
Sandra Huang – autrice di “Percorso di crescita (che non ha mai fine)

Luna Cecilia Kwok – autrice di “Ritorno a casa” e “Fantasmi napoletani, fantasmi cinesi”
Sun Wen-Long – autore di “Essere un cinesino (non è così male)”
Jada Bai – autrice di “Tra le grate di una finestra affacciata sulla strada”
Lala Hu – autrice di “Treni verso il futuro”

La seconda parte del convegno sarà dedicata al dibattito sul contributo delle seconde generazioni sino-discendenti alla letteratura e cultura italiana.
Ne sarà moderatore: Marco Wong (Presidente Onorario di Associna e Consigliere Comunale di Prato).
Info: www.associna.com

Non è un caso che ad ospitare l’evento sarà proprio Palazzo Merulana che, come Associna, rappresenta una delle anime dell’Esquilino, capace di accogliere nuove influenze, facendone un punto di forza della propria identità.

Ingresso gratuito fino a esaurimento posti disponibili.

Per partecipazione e informazioni sul Meeting:
Liliana Liao 3274552405
E-mail: info@associna.com