sabato 18 Giugno ore 16.00 / 18.00
Domenica 26 giugno ore 18.00
Sabato 2 luglio ore 18.00
Una rassegna di appuntamenti di approfondimento dedicati alla mostra “UltraQueer – espressioni artistiche metagender”, a cura di Twm Factory, in collaborazione con Circolo di Cultura Omosessuale Mario Mieli, Roma Pride e Medicina inclusiva, per parlare più a fondo delle tematiche affrontate dal progetto!
Il programma prevede una serie di incontri multidisciplinari che, dal linguaggio inclusivo all’arte, dalla letteratura al dibattuto sui corpi non conformi, indaga e porta alla luce alcune delle essenze della mostra, grazie all’ausilio di espert*, dei curatori e delle curatrici e di tant* ospiti.
Gli appuntamenti seguono il seguente calendario:
18 Giugno ore 16.00
LINGUAGGIO INCLUSIVO FRA ARTE ED EDITORIA
Uno dei dibattiti più divisivi degli ultimi mesi è la ricerca di un linguaggio inclusivo sui media e nell’attivismo, che tenga conto di minoranze finora trascurate, percepito però come una minaccia alla presunta “purezza” della nostra lingua da parte di alcune frange più conservatrici.
Modera: Daniele Biaggi: Digital content strategist e founder di Quid Media
Ore 18.00 Presentazione del Catalogo di ULTRAQUEER, Edizioni Tlon
26 Giugno ore 18.00
Presentazione di “La signorina Nessuno di Giorgia Soleri”+ firma copie
L’autrice condividerà il racconto personale – poetico, in prosa e grafico, insieme – del percorso intimo di dolore e rinascita vissuto sulla propria pelle.
Tutto raccolto all’interno della sua prima esperienza editoriale, è costruito attraverso sei sezioni che culminano nell’ultima – Liberazione – attraverso la riscoperta dell’ “amore puro,
del contatto, del legame sano con l’altr*.
Modera
Edoardo Mocini – Medico Chirurgo, divulgatore scientifico e fondatore di Medicina Inclusiva
2 Luglio ore 18.00
CORPI: DISCRIMINAZIONE, RAPPRESENTAZIONE E INTERSEZIONALITA’
Nella società etero-normata e patriarcale la discriminazione dei corpi avviene su base sistemica e segue criteri di discriminazione diversi che si moltiplicano più che sommarsi, in una discriminazione intersezionale che vede razzismo, grassofobia, abilismo e omotransfobia come lenti attraverso le quali giudicare e validare i corpi, conformi e non.
Modera
Maria Cafagna, consulente politica e autrice tv
MODALITA’ DI PARTECIPAZIONE
Gli eventi del 18 giugno e del 2 luglio sono gratuiti previo acquisto del biglietto di ingresso collezione + mostra.
Evento del 26 giugno è gratuito fino a esaurimento posti disponibili con prenotazione obbligatoria, presto disponibile sul sito www.palazzomerulana.it
Info al numero 0662288768